FR: Le Parisien, 24.8.09

« Older   Newer »
  Share  
La_Tinuz.9122
view post Posted on 25/8/2009, 13:14




image

I Tokio Hotel alla riconquista degli adolescenti
Idolatrati dal giovane pubblico fino a due anni fa, il gruppo tedesco torna con un nuovo album. Ma ha ancora la capacità di sedurre questa generazione dalle passioni effimere?

Tutto va veloce quando si tratta degli adolescenti: i vestiti, le mode, i ragazzi, le ragazze. Senza parlare di idoli. In questa nuova stagione, avranno un po' di spazio sulle pareti delle loro camerette, tra i due poster di "Rwilight" o di "High School Musical", per i Tokio Hotel, il gruppo tedesco che appena due anni fa aveva mandato nel panico una generazione effimera.
Bercy sold-out, fan che si accampano davanti alle sale tre giorni prima dello spettacolo, quasi un milione di dischi venduti, merchandising che va dalle magloiette ai quaderni, un rinnovato interesse per il tedesco nelle scuole. E poi più niente.
Fino a questo annuncio, una canzone inviata alle radio venerdì mattina: "Automatic". Pardon... "Automatisch", in due versioni, a scelta, per gli anglofoni o i germanofoni. Esattamente come l'album che uscità il 5 ottobre, "Humanoid", che si scrive allo stesso modo in entrambe le lingue.
E' un primo singolo dai propositi ambiziosi per i Tokio Hotel, che contano di capitalizzare al meglio il loro successo del 2007-2008 per andare a solleticare il mercato anglo-sassone. "Prima lavoravano da soli - spiega Guénaël Geay, direttore del marketing internazionale della Polydor, la label francese del gruppo - Questa volta hanno fatto appello a dei grandi del mercato anglo-sassone per la composizione, la scrittura e il sound." In effetti, ritroveremo in questo nuovo album i nomi di Guy Chambers, collaboratore di Robbie Williams e Kylie Minogue, RedOne, importante componente del successo di Lady Gaga, o ancora Kara DioGuardi, che ha fatto sbancare il jackpot a Pink o a Christina Aguilera.

« Il valore del gruppo oggi è un mistero »

Dei bei ospiti sui giornali. Ma è principalmente il pubblico che li dovrà invitare alla festa. "Quello che pesa oggi il gruppo è un mistero", riconosce Jean-Christophe Federici, redattore-capo del mensile Star Club, leader della stampa per giovani in Francia. "Due anni fa, quando mettavamo in copertina i Tokio Hotel, vendavamo 110.000 delle nostre 120.000 copie. Oggi la posta da parte delle fan è scesa a 1/5. Sono rinchiusi in un mercato per adolescenti, dove la durata media degli artisti si limita generalmente a due anni. La maggior parte di quelli che volevano invecchiare con il loro target di pubblico sono falliti. L'abbiamo visto con Lorie". Solo Robbie Williams ha saputo ricominciare, rinnegando in parte la sua boyband d'esordio, i Take That. "E Justin Timberlake", aggiunge Guénaël Geay. "Ha fatto da solista la stessa musica che faceva col suo gruppo, gli N'Sync, ma prodotta meglio. E' lo stesso approccio dei Tokio Hotel con questo nuovo disco".
Ma alcuni non ci credono già più. Nous Productions, che organizza i concerti del gruppo in Francia sin dal loro debutto, non lavora più con i Tokio Hotel, raggelati dal fallimento del concerto al Parc des Princes a giugno 2008 con 25.000 persone, poco più della metà della capacità dello stadio. Una data programmata quando il monsone tedesco cominciava già a cadere. Attualmente, il management del gruppo fa riferimento al loro nuovo agente francese per una futura tournée. "Vogliono già cominciare con diversi concerti a Bercy nel 2010, quando valgono al massimo un sold-out a uno Zénith. E' finita. Gli adolescenti sono passati ad altro", spiega un produttore. A "Star Club", puntiamo ancora sui Tokio Hotel, per fedeltà. "Saranno in cover nel nostro prossimo numero il 15 settembre", spiega Jean-Christophe Federici. "In seguito, attendo di vedere come l'album verrà accolto". Non è dunque più tutto così "Automatisch" per i Tokio Hotel.

Fonte: http://www.leparisien.fr/loisirs-et-specta...2009-614442.php


In questo articolo c'è esattamente tutto quello che mi aspettavo di trovare...
una marea di pessimismo e rassegnazione...
Ma dico io non potrebbero almeno aspettare l'uscita, non dico dell'album, ma almeno del singolo prima di partire in quarta con le sentenze? -.-
Tanto è da mo' che sento cose di questo genere "ma va che quelli hanno già finito", "non se li fila più nessuno", "hanno avuto il loro boom e stop"...che cavolo!

CITAZIONE
"Vogliono già cominciare con diversi concerti a Bercy nel 2010, quando valgono al massimo un sold-out a uno Zénith. E' finita. Gli adolescenti sono passati ad altro", spiega un produttore.

ma cosa ne sai?? -.-

Cmq raga a me non frega che finiscano di nuovo idolatrati o che si passino tutti i giornali con articoletti (spesso stupidi) o che diventino x l'ennesima volta preda delle bimbemin***a...a me interessa ch tornino perchè li voglio io! perchè li ho aspettati e seguiti anke in questo anno di stop...e come me tante altre fan...non mi interessa quanti siamo...ma loro torneranno e le VERE fan ci saranno ad aspettarli..!
 
Top
_vallus.
view post Posted on 25/8/2009, 17:29




Preferisco non commentare -.-

CITAZIONE (La_Tinuz.9122 @ 25/8/2009, 14:14)
Cmq raga a me non frega che finiscano di nuovo idolatrati o che si passino tutti i giornali con articoletti (spesso stupidi) o che diventino x l'ennesima volta preda delle bimbemin***a...a me interessa ch tornino perchè li voglio io! perchè li ho aspettati e seguiti anke in questo anno di stop...e come me tante altre fan...non mi interessa quanti siamo...ma loro torneranno e le VERE fan ci saranno ad aspettarli..!

 
Top
1 replies since 25/8/2009, 13:14   110 views
  Share